Ho un dolore al ginocchio ma tutte le radiografie e risonanze sono negative.Ho già fatto tanta fisioterapia e ho consultato i migliori ortopedici ma tutti dicono che il mio ginocchio non ha niente e che non c’è niente da fare.

Grazie al Metodo Sanrocco siamo pero in grado di individuare e trattare varie cause non comuni di gonalgia anche in assenza di meniscopatia, artrosi o lesione legamentare.

Il ginocchio puo’ funzionare bene solo se è stabile.La stabilita’ del ginocchio è garantita da legamenti e muscoli.Ci sono tantissimi fattori però che possono interferire con la corretta fisiologia muscolare e renderli deboli, compromettendo la biomeccanica del ginocchio e così creando malfunzionamento,infiammazione e dolore. Nella nostra Clinica valutiamo diverse cause del perché i muscoli intorno al ginocchio possano diventare deboli:

*Un bacino fuori  asse indebolisce sopratutto i flessori (hamstrings) e gli estensori (quadricipite) del ginocchio.I flessori deboli creano spesso spasmi negli estensori e vice versa con maggior rischio di stiramenti , affaticamento , tendiniti, rotule e generali problemi di stabilità. Infatti per avere una buona stabilità ci serve un perfetto equilibrio fra i muscoli agonisti e antagonisti.Con il METODO SANROCCO è una priorità assoluta potere rinforzare i muscoli deboli.

*Protrusione e ernie del disco con irritazione dei nervi al livello del terzo,quarto e quinto livello lombare (bassa zona lombare) anche in assenza di sciatica indeboliscono soprattutto gli hamstrings e quadricipite oltre altre muscoli sotto il ginocchio creando una meccanica anomala nell’articolazio*Riscontriamo spesso patienti che lamentono di gonalgia dopo aver urtato la testa contro per esempio un soffitto bassa o che sono stati colpiti da un oggetto pesante sul cranio.Questi causano un sublussazione molto specifico al livello atlanto-occipitale creando una debolezza di molti muscoli che reagiscono intorno al ginocchio.Alla SANROCCO CHIROPRATICA abbiamo sviluppatuna tecnica apposta per correggere questa problema.

*Denti di giudizio; quando gli ottavi sono inclusi possono creare dolore al ginocchio sopratutto negli adolescenti.

*Quando una o entrambe le ginocchia fanno male salendo le scale, la causa è molto probabile dovuto ad una debolezza del grande gluteo.Persone che avvertono dolore scendendo le scale hanno molto probabile gli ileopsoas deboli.Fare ginnastica in palestra non basta in questi casi perché la causa potrebbe essere tutt’altra.

*C’è un stretto legame fra il cistifellea e il muscolo popliteo.Questo muscolo è molto importante per la stabilizzazione dell’articolazione e in caso di debolezza o contrattura ed spesso indirettamente responsabile per vari patologie al ginocchio.

*Spesso il dolore al ginocchio può essere attribuito ad un problema di meridiani che corrono lungo la gamba attraversando l’articolazione del ginocchio .Per esempio, problemi nella zona anteriore del ginocchio (tendine del quadricipite,patella,borsite,…) possono essere correlati con lo stomaco.

*Un appoggio non corretto per un problema ad un piede ( un piede bloccato dopo una vecchia distorsione , un piede con troppo pronazione , una fasciite plantare,etc…) ha quasi sempre ripercussione sul ginocchio.Un piede bloccato può addirittura creare dolore nel ginocchio opposto.Quando ci alziamo dal letto e sentiamo un dolore stillettante nel ginocchio dobbiamo spesso cercare la causa nel piede contralaterale.

*Problemi metaboliche e alimentari vengono spesso dimenticati. Troviamo frequentemente un intolleranza per latticini e una mancanza di zinco negli adolescenti con il morbo di OSGOOD-SHLATTER.Persone con tendinite o stiramenti recurrente sono spesso troppo acidi perché hanno una dieta sbagliata.Patienti con una tendinite alla zampa d’oca (pes anserino) sono tipicamente stressati con le giandioli surreni a terra.Donne con problemi hormonali sono molto vulnerabile per problemi con i legamenti crociate e problemi alle patella come chondromalacia patellare.

Sappiamo tutti quanto un dolore al ginocchio cronico ti rende frustato, soprattutto se ti piace un vita attiva e sportiva ma con il METODO SANROCCO  possiamo trovare la vera causa del tuo mal di ginocchio e pianificare un trattamento unico e personalizzato con effetti molto duraturi.

Print Friendly, PDF & Email